Mi sono rotto il cactus

Buongiorno,
vi scrivo per mettervi a conoscenza di quanto accadutomi ieri sera, giovedì 24 febbraio 2011, in occasione dell’importante partita della Mens Sana, perché ritengo che la situazione sia diventata inaccettabile anche per l'ultimo dei cittadini o per il più tranquillo di essi.
L’ambientazione è posta nei pressi della mia abitazione, nei nuovi palazzi che fino a poco tempo fa erano indicati come appartenenti a Viale Sclavo e che ora sono siti tra la nuova Via Tambus (bella iniziativa intitolare la strada a lui, ma almeno finite di realizzarla o quantomeno eliminate le buche pericolose!) e la nuova prosecuzione di Via Caduti di Vicobello. Per spiegare meglio com’è la situazione in zona, vi racconto che, come in tutte le costruzioni realizzate negli ultimi anni, per ricoverare la macchina abbiamo a disposizione un garage, spesso però non utilizzabile perché troppo piccolo, oppure pochissimi posti auto di proprietà che peraltro sono alla mercé di chiunque, in quanto occupati anche da persone estranee alla zona per posteggiare macchine, camion e persino un trasporto-cavalli...in vendita!!! Nonostante parcheggiare quindi sia di per sé già difficile, tutti noi inquilini di suddetti palazzi non abbiamo potuto lasciare l'auto dove al solito (Via Caduti di Vicobello parte nuova lato sinistro - strada ancora senza sbocco) perché erano stati posti i cartelli di divieto di sosta fino al termine dei lavori. Infatti, con la grazia di Dio Onnipotente, finalmente la strada sta per essere terminata e aperta, anche se non è ancora chiaro come sarà, visto che le ultime voci parlano di doppio senso con passaggio di tram (mah!).
Ebbene, alle 20:20 circa di ieri era, dovevo uscire per recarmi presso l’Hotel 2 Ponti, per effettuare servizio al corso di I livello in qualità di sommelier. Esco da casa, prendo la macchina, e già noto altre auto parcheggiate in divieto di sosta e sul marciapiede, lato destro e sinistro di Via Caduti di Vicobello. In alcuni punti passo a malapena…addirittura vedo gente che prende alcuni cartelli del divieto di sosta e li sposta, li nasconde e li rivolge in modo che non siano visibili e per far sì che la loro macchina c'entri meglio! Ma non è tutto. Arrivo alla curva dove confluisce Via Martiri di Montemaggio, la strada tutte curve che parte dalla rotonda di Palazzo Diavoli e che in teoria dovrebbe essere strada privata e percorribile solo dagli abitanti e ... NON RIESCO A PASSARE!!!! Per sfruttare ogni centimetro disponibile avevano parcheggiato anche lì! E siccome per i suddetti lavori, a chiudere una parte della strada, avevano messo degli spartitraffico, di quelli rossi di plastica, non riusciva a transitare nemmeno una macchina di media larghezza come la mia! Che ho fatto allora? Ho piantato la macchina lì e sono andato dal vigile urbano che 5 metri più sotto dirigeva gli attraversamenti. Lui, cortesemente (lo voglio sottolineare, anche se con altri miei vicini sembra non sia stato così gentile…), ha detto che non poteva fare niente e che dovevo chiamare il numero 0577/292550 per richiedere un intervento. Nel frattempo la gente che passava come un fiume ha preso ad alzare la voce, a cercare di spostare anche gli spartitraffico perché non brontolassi più, come se bastasse fare un gesto del genere per risolvere la situazione. SOLO ALLORA, sopraffatto dal ritardo che stavo accumulando e dalla situazione paradossale, HO SBOTTATO!!! Mi dispiace molto, e chiedo scusa, ma l’ho fatto solo per rispondere e senza sfociare in offese o altri insulti personali. Alla fine, comunque, sono riuscito a passare, ma appena ho potuto mi sono fermato e ho chiamato il numero dei vigili. Una persona gentilissima ha accolto le mie lamentele e, equiparando questa situazione alle partite del Siena e al Palio, ha fatto capire che stava tutto nelle mani e nella disponibilità dei singoli e non nelle loro, ma che comunque avrebbe mandato una pattuglia. E che poi sarebbe stato meglio anche fare un esposto con le firme dei condomini al comune.
Sono tornato a casa verso le 23:30. La partita era appena finita. Non so se i vigili sono passati, ma so che per andare a casa ho strusciato la macchina sotto perché sono dovuto passare dalla parte di strada dove prima erano gli spartitraffico (erano stati spostati ulteriormente, ma forse c'era un motivo per tenerli lì????). In garage ho fatto lo stesso fatica ad entrare a causa di un’auto posta a filo delle entrate e con alcune altre ancora in qua e in là, fino in fondo al congiungersi con l'originale Via Caduti di Vicobello.
Conclusione: E' POSSIBILE TOLLERARE UNA SITUAZIONE COSI'? E' PROPRIO IMPOSSIBILE FARE QUALCOSA? DOVREMO SEMPRE VIVERE IN QUEL CAOS TUTTE LE VOLTE CHE C’E’ UNA PARTITA DELLA MENS SANA? NON ERA CERTO LA PRIMA VOLTA, ALTRIMENTI SAREI STATO ZITTO E AVREI INGOIATO IL ROSPO... PUR RIMANENDO LA SITUAZIONE UNA PALESE INGIUSTIZIA...MA NON CREDO DI ESSERE IL SOLO A NON FARCELA PIU’ A SOPPORTARE!!!!
Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete voluto concedere, soprattutto per quei pochi che hanno avuto il coraggio di leggere tutto.

Vini adatti all'invecchiamento

 

Volete comprare una bottiglia per tenerla lì e dimenticarvela??? Per poter dire tra qualche anno... "Mì! Guarda che c'è qui! Sono sicuro sarà sempre bona!!!"Cantina di invecchiamento

ORBENE.... Come faccio a essere certo che "sarà sempre bona"???

Ecco a voi con la collaborazione di Snooth 5 rapidi consigli per scegliere la boccia giusta....

  1. I vini che nascono non equilibrati difficilmente lo diverranno con l'invecchiamento.
  2. Le "Bombe di Frutta" tendono ad essere attraenti in giovinezza principalmente a causa della loro bassa acidità che li rende più facili da bere. Inoltre i sentori di frutta sono spesso in questi casi così accattivanti ed invadenti da conquistare la maggior parte dei palati. Ma tutto ciò spesso porta col passare degli anni ad influenzare in maniera negativa l'invecchiamento di un vino.
  3. Quando si vuole "quantificare" (per quanto possibile....) la possibilità di invecchiamento di un vino la caratteristica più importante da ricercare è l'Acidità, solo successivamente i Tannini. Qualcuno potrà non essere d'accordo, ma nessuno può negare che, mentre i tannini vanno ad attenuarsi, ammorbidirsi e scomparire col tempo, l'acidità permane e supporta (solo lei!) il frutto del vino!
  4. Normalmente il prezzo può essere un buon indicatore di qualità (e anche quindi di attitudine all'invecchiamento...) in un vino (soprattutto quando il prezzo è dovuto ad una lavorazione particolare, a delle particolarità nel terroir o ad una ricerca di perfezione estrema...), ma non lo è sempre! Infatti spesso, per esempio, le differenze tra i vini "entry-level" (in quanto a prezzo...) di un'azienda e quelli a metà della scala sono pressoché trascurabili.
  5. Spesso il miglior modo di vedere se un vino è degno di essere comprato... E' PROPRIO COMPRARLO!!!

Dott. Marco Parrini Manager dell'Ambiente e dei Prodotti Tipici Sommelier Ais


Vini Giusti a Firenze

Questa mi sembra una bella iniziativa...
Domenica 27 Febbraio Hotel AC Firenze: la prima rassegna dedicata alla produzione di vino toscano (e non solo) che abbia ottenuto riconoscimenti di eccellenza e convenienza dalle principali pubblicazioni specializzate.
http://www.firenzespettacolo.it/notizie.php?tipo=articoli&qc=434&i=0

Ricetta della settimana: Il riso alla Cantonese!

Riso alla Cantonese

Quante volte siete andati con qualcuno al ristorante cinese? Intendo con qualcuno che "a me il cinese non piace" "a me qui..." " a me là"....

Ci sono 2 o tre ricette che però anche il più oltranzista degli anticinesi non può che apprezzare:

Gli involtini primavera, il gelato fritto e soprattutto: IL RISO ALLA CANTONESE!

http://www.gingerandtomato.com/ricette-orientali/riso-cantonese-ricetta-internazionale-senza-glutine/


Terremoto in Nuova Zelanda

E' un momento triste per chiunque abbia conosciuto quella splendida cittadina ed i suoi abitanti...
Ieri un nuovo terremoto ha sconvolto la meravigliosacittadina di Christchurch nell'isola del Sud.
In questa pagina potete vedere tutte le foto postate su twitter che riguardano la disgrazia!
http://hashalbum.com/eqnz
e qui un video di quanto purtroppo è accaduto!

Tuneup - 29,90 € spesi bene...

Tuneup

Ho comprato or ora un hard disk esterno da 1 gb per metterci tutti gli mp3 sparsi che ho...

(collezione pressoché immensa come chi mi conosce

 ricorda... vista l'enorme mole di cd audio che possiedo...).

Punto secondo: ho un mac portatile base base base...

Ho imparato che effettivamente Itunes è una cosa splendida... (parere mio...) ma effettivamente... secondo me questo programma lo potenzia splendidamente e ad un costo contenuto...

PULISCE! AGGIUNGE I DATI! RIORDINA!!! E POI PUOI ANCHE PUBBLICARE....

che non fa male....

http://www.theapplelounge.com/recensioni/tuneup-ordine-libreria-musicale-itunes/


Censura???? O SOLO Cesura???

E' di questi giorni la notizia che Telecom ha deciso di limitare la banda dedicata ai servizi di file sharing e peer to peer...

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/telecom-italia-limitazioni-al-file-sharing-e-p2p-dal-primo-marzo_35613.html

Qui le informazioni al riguardo....

Vedremo come decideranno di applicare queste restrizioni... Considerando anche e soprattutto l'espandersi sempre più dei servizi di streaming video sulla rete!

Ne beneficeranno? o saranno anche loro limitati???

ai poster l'ardua sentenzia!


Weird Tales in Italiano

Notizia meravigliosa sul fronte editoriale!!!

http://www.horrormagazine.it/notizie/5648/

Weird Tales    Funfactory entertainment ha deciso di pubblicare anche in Italia la rivista Weird Tales!

Per i pochi profani che non conoscessero la rivista non mi dilungherò troppo:

Nata nel 1923 in America come pulp magazine (rivista stampata su carta di infima qualità - polpa di legno perlappunto - e quindi venduto a bassissimo prezzo), a lei si deve l'esplosione e il successo di scrittori come Robert E. Howard (Conan il Barbaro, Solomon Kane, Kull di Valusia), H.P. Lovecraft (Racconti del ciclo di Cthulhu e legati al famoso Necronomicon principe di tutti gli pseudobiblia su tutti...) e Clark Ashton Smith, nonché del meno famoso in Italia (ma solo per il grande pubblico...) Seabury Quinn, inventore molto prolifico del geniale investigatore dell'occulto Jules de Grandin... La sua era si può dire finì a più riprese, nel senso che la rivista morì e resuscitò più volte e tra alterne vicende è arrivata fino a noi (anche se l'epoca d'oro di Farnsworth Wright, mitico editore e scopritore di talenti degli anni 20-30-40, è ormai ben lontana). 

Potrei dilungarmi a lungo riguardo a quest'argomento avendo letto praticamente tutto lo scibile pubblicato in Italia (e qualcosa anche in lingua originale...) negli ultimi anni. Tutta (o quasi...) roba purtroppo fuori catalogo che ho raccolto nel mio girovagare per librerie antiquarie....

Adesso vi propongo questa notiziola che vale oro colato:

Da marzo in edicola il nuovo numero 1!

Con un inedito tra l'altro di Michael Moorcock, autore fantasy tra i più geniali nonché mio scrittore preferito!

Per un approfondimento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Weird_Tales

 

 


Confrontare 2 pagine web con Chrome

Grandissimi come al solito gli amici di Geekissimo!

http://www.geekissimo.com/2011/02/20/split-screen-onclick-dividere-una-pagina-web-in-due-segmenti-orizzontali/

Con l'add-on descritto in questa pagina si può fare una cosa utilissima:Split screen

Confrontare 2 pagine web!

2 video!

2 qualsiasi cosa su internet!

Infatti aggiungendo questa estensione al proprio browser si può splittare rapidamente ed efficacemente la propria pagina web in 2 parti e così confrontarle senza problema!

Geniale!

Basta adatta finestre!!!


Webinaria - Screencast per smanettoni di I, II e III categoria....

...ma anche per prencipianti....Webinaria

quante volte vi è capitato di sentirvi chiamare...

Non mi riesce a fare questo... nemmeno quest'altro...

E vai giù di chiamate....

ore e ore...

Perchè dall'altra parte c'è qualcuno di estremamente duro di solito... (NESSUNO S'OFFENDA!!! Ok Babbo??? ;-) )

Con questo programmillo freeware....

dovrebbe essere più facile si spera...

 


Flos Olei 2011 – L’enciclopedia dell’olio d’oliva per iPhone

Grandioso programma per chi ama come me l'olio e i prodotti tipici!

Flos Olei

Ok.

Il programma ce l'ho...

Ok.

Manca l'iphone....

Hai detto scansati....

 


Tales of Monkey Island

Scusate la mia lunga assenza del fine settimana....

Ma sono stato preso dai ricordi....

Tales of Monkey Island ITA

Che meraviglia!!!!

Che tempi che erano...

E sinceramente...

Bellissime le nuove avventure!!!!!

Da rigirarsi dalle risate con il nostro Guybrush Threepwood Mighty Pirate (tm)

http://www.tomiinitaliano.tk/


Anteprima Nobile di Montepulciano 2011

Partendo dal presupposto che possiamo essere daccordo o in disaccordo sempre con chi fa le degustazioni, in attesa di qualche mio giudizio personale pubblico quanto ha scritto su Intravino il collega Andrea Gori presente ieri a Montepulciano.

http://www.intravino.com/assaggi/anteprime-toscane-2011-il-vino-nobile-di-montepulciano/

Logo Consorzio Nobile di Montepulciano


Smarty

Da Tim arriva la prima sim card con memoria inclusa...

Smarty Smarty

http://www.iochiamo.com/gestori/tim/da-tim-arriva-smarty/

Non so se sia un futuro futuribile, una bischerata, o cos'altro....

ma sappiate che se siete gestori tim...

potete cambiarla... addirittura credo gratis....

LE FAREMO SAPERE...

 


Altro Programmillo per i file Duplicati: DupScout!

Gli amici di Geekissimo ci suggeriscono ancora una volta un programma utilissimo...

http://www.geekissimo.com/2011/02/17/dup-scout-ricercare-analizzare-e-gestire-i-file-duplicati-presenti-nellos/

Quante volte ci siamo resi conto di avere un file 10 volte in vari hard disk???

Ecco:

se prima con vari programmi li potevamo individuare ed eliminare...

adesso possiamo anche trattarli in un infinità di modi diversi...

addirittura ZIPPARLI!!!!


Tanto per far venire l'acquolina in bocca ai più... Una ricetta dell'amico Zanolla (Accademia dei Palati)


Il collega Andrea Gori ci commenta a caldo Annata 2009 e Riserva 2008 del Chianti Classico


Ebbene sì... anche in francia si può bere bene spendendo poco....

Se si parla di vini francesi, intendo buoni, o quantomeno decenti, si parla sempre o quasi di cifre spropositate...

questo breve articolo ci dimostra che invece non è sempre vero...

L'unica cosa.... dove trovarli???

Qualche idea ce l'ho...

ma voglio tenervi un po' sulle spine....

http://www.snooth.com/articles/wine-regions/affordable-french-wines/?utm_campaign=2765&utm_medium=email&utm_source=all&utm_content=5946

Intanto leggete qui!


Ardmore... un Whisky prodotto all'antica...

Certe volte mi stupisco ancora di come possano esistere certi luoghi...

E' quasi commovente il fatto che utilizzino (solo per fare un esempio....) il gatto da distilleria!!!

http://www.thespir.it/articles/single-malt-whisky-teachers-highland-cream/Ardmore


Coca Cola!!!! ciao ciao segreto del dottor Pemberton!

Incredibile ma vero....

scoperta la più mitica delle ricette segrete!!!

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/02/15/visualizza_new.html_1587663862.html

 

a quando quella della pietra filosofale????


ODDDIOOOOOOO! devo formattare l'hard disk!!!

e tutti i miei programmini utili non portable????

o come fo!!!!

STRESSSTRESSSSTRESSSTRESSSTRESS

e intanto il pc si ingolfa....

forse ho installato troppi giochilli o applicazioni pressochè inutili...

MENOMALE C'E' GEEKISSIMO!

Guardate che hanno scovato stavolta!

http://www.geekissimo.com/2011/02/15/pickmeapp-creare-elenchi-di-applicazioni-personalizzati-da-installare-facilmente-in-un-secondo-momento/


Marco Pallanti e il 2011 del Chianti Classico, estero, zonazione, ecologia

Questo video buzzato dal collega sommelier Andrea Gori (Burde) (in questo momento all'anteprima del Chianti Classico...) credo sia molto interessante, da ascoltare anche per riflettere...

 


un Buzz alternativo e perlomeno Interessante

Cos'è l'Etere?

Mauro Erro ci da una spiegazione accademica applicata alla conoscenza del vino....

http://www.google.com/buzz/100569412039121088339/YRzhL4nvnFT/L-insostenibile-leggerezza-dell-etereEtere


Miglior Giovane della Serie B

Ragazzi.... VOTATE VOTATE VOTATE il nostro MARRONE (nel senso di giocatore non di colore....)

http://sport.sky.it/sport/speciali_sport/miglior_giovane_serie_b.html

qui mi sembra sia solo io che lo voto...

anche se è rotto... SULLA FIDUCIA!!!


Viaggio in Friuli

Questo sito è l'esempio classico di cosa dovrebbe fare ogni enoappassionato che si rispetti quando va a fare un tour di degustazioni...

http://cof2011.com/

6 americani in tour per i colli orientali del friuli ci tengono aggiornati sul loro blog sulle degustazioni, le esperienze e le emozioni di questa terra affascinante...

non solo dal punto di vista enogastronomico!

 


Oggi parliamo di vino... Il malbec

Se dici Malbec oggigiorno, purtroppo, pensi solo all'Argentina...

Ma non è bello questo....

infatti il Malbec è da secoli usato in Bordeaux, come potete leggere e come non tutti sanno...

ma informazioni maggiori ce le possono dare i nostri amici di Snooth...

http://www.snooth.com/articles/wine-reviews/malbec/?utm_campaign=2756&utm_medium=email&utm_source=all&utm_content=5925


True System Security Tweaker - SICUREZZA TOTALE (O QUASI...?)

Ancora un post da geekissimo

coi tempi che corrono....

effettivamente...

non c'è più sicurezza a sta in rete...

(finchè poi c'è il sottoscritto... ;-) )

http://www.geekissimo.com/2011/02/12/true-system-security-tweaker-oltre-470-tweaks-differenti-per-incrementare-la-sicurezza-di-windows-ed-ottimizzarne-lutilizzo/


Effettivamente il mulo qualche risorsa la ciuccia....

 

...ma quelle altre cosette???

che so?

quanto rubano?

a che servono??

ecco qua gli amici di geekissimo ci aiutano ancora una volta....

http://www.geekissimo.com/2011/02/12/come-scoprire-applicazioni-consumano-piu-ram-cpu-windows/

 


Che s'ha a fa.... si mette Seven????

 

Con il fatto che xp sta lentamente volgendo al desio....

che si fa si cambia????

che si mette????

seven???

dice funziona bene....

è meglio...

io cominciavo or ora a pensare che non avrei mai abbandonato extrapotenza!!!!

http://www.geekissimo.com/2011/02/12/64bit-checker-verificare-facilmente-se-il-proprio-pc-supporta-una-versione-di-windows-a-64-bit/

 


Attacco al Potere!

Ora si inizia anche in Italia....

la ribellione corre sul filo della rete...

mah....

speriamo bene....

http://www.geekissimo.com/2011/02/12/anonymous-afferma-nuovo-attacco-al-governo-13-febbraio-ore-13/


Bellissimo locale a Napoli...

...una la pensano mille la inventano....

Ma che spettacolo....

non vedo l'ora di tornare in A per farci un salto....

http://www.dissapore.com/mangiare-fuori/polpetteria-di-napoli-niente-ottusi-doppi-sensi-la-polpetta-non-e-un-boccone-avvelenato/

 


Volete postare sul vostro blog direttamente da chrome????

Ecco la soluzione...

questo è il mio primo post effettuato tramite l'estensione scribefire

https://chrome.google.com/extensions/detail/elkkomimknapgodalnkjeddkjnjkfmfp?hl=it

Provare per credere


Subscribe to RSS